Prestige
Beschrijving van het boek
RACCONTO LUNGO (31 pagine) - STORICO - Stati Uniti, estate 1925. Il capitano L.B. James è alle prese con il mistero di una testa scomparsa...
Dal diario del Capitano della Polizia di Stato del Rhode Island, L.B. James, stella delle "crime novels" degli anni del proibizionismo, emerge il racconto di un terribile e misterioso delitto avvenuto durante una seduta spiritica tenuta alla fine degli anni '20. Nella villa degli Stanton, al cospetto di una spettrale medium, prende forma un'intricata vicenda criminale in cui i meccanismi del giallo classico si contaminano con quelli della gangster story. Contrabbandieri di alcol, spiritisti, affiliati di Cosa Nostra si affrontano in un serrato scontro in cui, come in ogni efficace gioco di prestigio, nulla è come appare. L.B. James arriverà a risolvere l'enigma grazie al decisivo aiuto di un misterioso personaggio che in tema di giochi di prestigio teme pochi rivali.
Alberto Odone nasce a Vercelli e inizia a scrivere narrativa ai tempi dell'università (frequenta Economia Aziendale alla Bocconi) e il suo primo racconto breve vince un concorso letterario promosso proprio dalla sua dall'università. Si dedica alla scrittura di racconti e romanzi sia mainstream che di genere. A metà degli anni '90 comincia a orientarsi verso la narrativa gialla: nel 1996 vince il Gran Giallo di Cattolica con il racconto "La Lama e l'inchiostro", pubblicato da Stampa Alternativa. Nel 1999 con una raccolta di avventure del commissario Scholl, fra cui il racconto "L'uomo col Basco del Che" (Delos Digital, 2016), è finalista al Premio Calvino. Nello stesso anno vince anche il premio Orme Gialle con il giallo storico "Opere e morte di Archiloco di Cirene". Nel 2002 pubblica il racconto "Inferno" con Longanesi. Negli anni a venire pubblica altri racconti gialli con gli editori Guaraldi e Baroni. Nel 2009 è di nuovo finalista al Gran Giallo Cattolica e nel 2013 pubblica il racconto "Una vita sospesa" nella raccolta "Giallo 24" del Giallo Mondadori. Nel 2015 è finalista al premio Grado Giallo con il racconto "Una maschera da Zombi".